TAORMINA – L’Italia piange Eleonora Giorgi, diva del cinema che rimarrà indimenticabile per i suoi tanti successi artistici ma anche per la grande prova umana di coraggio e la lezione di dignità che ha dato a tutti nel suo momento più difficile, che l’ha vista affrontare a testa alta la malattia.
Un ricordo toccante dell’attrice nelle parole di Tiziana Rocca, direttore artistico del Taormina Film Fest e amica da tanti anni di Eleonora Giorgi. Tiziana Rocca aveva ospitato a Taormina l’artista romana al Tao Film Fest 2012 in una edizione con tanti volti importanti del cinema mondiale (tra questi anche Sophia Loren) e Giorgi aveva risposto a quell’invito con entusiasmo. Nel tempo si sono incontrate spesso per lavoro e per il rapporto di amicizia e stima che le legava in modo sincero da tanto tempo.
“La scomparsa di Eleonora mi addolora profondamente – dichiara Tiziana Rocca a TN24 –. E’ una grande perdita. Ci lascia una grande artista ma prima ancora una donna eccezionale, che ha dato un esempio molto importante a tutti con il suo enorme coraggio, per il modo in cui ha vissuto e affrontato la malattia“. “Sono felice che sia stata al Festival a Taormina con me. Volevo portarla con me anche a Los Angeles. Abbiamo avuto modo di parlare tanto, ci conoscevamo da diversi anni ed era sempre carina e dolce con me. Era una persona attenta all’amicizia vera. Eleonora dava tanta importanza ai rapporti umani, era una donna sensibile. Sono molto dispiaciuta che non sia più tra noi, porteremo per sempre nel mio cuore il ricordo di una donna straordinaria, forte e generosa, che proprio con i suoi valori è riuscita ad essere grande sino ai suoi ultimi istanti di vita”.
Tiziana Rocca quest’anno torna alla direzione artistica del Taormina Film Fest (che aveva già guidato con successo per cinque edizioni) ed è pronta a onorare la memoria di Eleonora Giorgi. “Sicuramente ricorderemo Eleonora al festival – annuncia Rocca a TN24 –. Posso dire che stiamo immaginando qualcosa per renderle omaggio come merita”.
“Di fronte alla storia di questa città – ricordiamo, disse Eleonora Giorgi nel 2012 –, voglio essere all’altezza di Taormina. Ho ricordi bellissimi di questo posto. La mia amica Tiziana Rocca mi ha onorata di poter premiare alla carriera Carlo Verdone a Taormina e quindi lo considero anche un premio per me. Taormina è tornata grande ed io sono orgogliosa di poter vivere questa città fantastica e il suo splendido festival”.
Fonte: Questo articolo è stato ripubblicato la cui fonte ufficiale è la testata taorminanews24.com
https://taorminanews24.com/tiziana-rocca-eleonora-giorgi-donna-eccezionale-la-ricorderemo-al-taormina-film-fest/