Taormina – E’ Next door di e con Daniel Brühl, il miglior film della 67ma edizione del Taormina Film Fest. L’attore tedesco vince anche come migliore attore del suo primo film da regista di cui è anche produttore: una dichiarazione d’amore e una riflessione sul mondo del cinema e delle star, ambizioso metacinema, divertente e tragico. Roberto De Feo e Paolo Strippoli vincono la migliore regia con A Classic Horror Story.
Il premio per la migliore attrice va a Matilda De Angelis, l’attrice continua a rivelare una straordinaria capacità di restituire tutta la complessità emotiva e l’autenticità dei suoi personaggi.
Oltre i premi legati al Concorso, il Festival celebra le eccellenze dello spettacolo con i Taormina Arte Awards consegnati sul palco del Teatro Antico alla cantautrice Francesca Michielin per la musica, ad Anna Ferzetti per la versatilità del suo talento artistico e a Ferzan Özpetek per la sua storia cinematografica, a vent’anni da Le fate ignoranti. I premi sono stati assegnati dalla giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli, dalla montatrice Francesca Calvelli, dall’attrice Lolita Chammah, dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone e dall’attore Saleh Bakri.
CARIDDI D’ORO – MIGLIOR FILM
NEXT DOOR
CARIDDI D’ARGENTO – MIGLIORE REGIA
ROBERTO DE FEO E PAOLO STRIPPOLI per A CLASSIC HORROR STORY
MASCHERA DI POLIFEMO – MIGLIOR ATTRICE
MATILDA DE ANGELIS per ATLAS
MASCHERA DI POLIFEMO – MIGLIOR ATTORE
DANIEL BRüHL per NEXT DOOR
TAORMINA ARTE AWARDS
ANNA FERZETTI
FRANCESCA MICHIELIN
FERZAN ÖZPETEK